Il fantasma di Manila, Filippine

La mia compagna mi ha mostrato una foto proveniente dalle Filippine, suo paese di origine, che ha fatto discutere tutta l’Asia, qualche anno fa e che ora è fonte di discussione in Italia e nel mondo tanto da venire menzionata dal più importante sito di fantasmi americano, il quale per altro la dichiara come autentica: ” notate come l’apparizione sembra quasi trasparente ad eccezione del braccio, che sembra molto solido. Non è una cosa facile da fare con un qualsiasi programma di manipolazione fotografica. Ciò potrebbe sembrare una bufala fatta impostando un tempo di esposizione lungo…ma sarebbe difficile da fare con una piccola macchina fotografica del cellulare… Per me, la foto ha l’aria di autenticità… ma potrei sbagliarmi“. LINK 
Lo scatto in questione proviene da Eastwood City, Manila, è stata fatta con un Nokia 7250, un telefono cellulare con fotocamera. La storia dietro ad essa narra che due ragazze dopo una notte di divertimenti volessero farsi scattare una foto, così chiesero ad un passante di fotografarle, ma ciò che videro nello schermo del telefono scioccò loro. Un essere spettrale era accanto alla ragazza a destra e sembrava toccarle il braccio. (vedi foto sotto)

Tralasciando la morale della storia ovvero: ragazze non state in giro la notte, che già di per se può indicare la falsità della storia, appare evidente di che cosa si tratti: è semplicemente l’applicazione per cellulare GhostCam per nokia….come mostrato in questa comparazione, a destra la foto del fantasma a sinistra una foto di un sito che mostra l’applicazione.

Può far sorridere che la soluzione a questa bufala sia così semplice ma in realtà all’inizio il telefonino che aveva questa applicazione era poco diffuso in Asia (ricordo che era un Nokia 7250 ma l’anno della foto era il 2006!) e quando la foto si diffuse da noi 2011-2012 ormai era una applicazione antiquata dato l’arrivo della nuova applicazione GhostCam per Android, metto il LINK se qualcuno si volesse divertire a farsi fotografare con falsi fantasmi. Mi raccomando però di non spacciarle come vere….anche perchè prima o dopo verreste smascherati e avreste solo ottenuto di aver fatto una brutta figura!

Annunci

Tag:, , , , , , , , ,

3 responses to “Il fantasma di Manila, Filippine”

  1. Maria patrone says :

    Leggere sempre bene le istruzioni!!!!

  2. gaetano fasulo says :

    Anch’io ho scattato alcune foto con fantasma usando alcune applicazioni con il mio modestissimo iPhone 4S….. però non ho neppure tentato di spacciarle per autentiche …. le bufale sono bufale e oggi tutto è possibile grazie alle nuove tecnologie digitali… ciò che diventa sempre più difficile è distinguere la realtà dalle bufale !!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: