Il falso fantasma di Hampton Court Palace

Lo sapevo….posti una foto o un video di un fantasma e ti arrivano almeno altre sei email inerenti ad argomenti simili….Ovviamente è ironico, anzi mi fa piacerissimo ricevere email.
La prima email mi chiedeva se si è venuti a capo del misterioso fantasma di Hampton Court Palace.
Per chi non lo sapesse nel 2004 un video, che si diceva aver ripreso un fantasma, fece il giro del mondo grazie a tv e giornali conquistando parecchia notorietà. video sotto.

La Ghost Research Society (www.ghostresearch.org) lo bolla come un falso in quanto stando alle loro analisi la figura sotto il vestito indossa scarpe da ginnastica LINK
Io però vorrei far notare anche altri particolari che del fantasma hanno ben poco.
Mostrando un solo fotogramma della scena, come fanno o hanno fatto molti siti, non si può interpretare l’insieme del video, perciò ecco un  LINK  del sito degli investigatori inglesi del paranormale. che analizza e commenta frame per frame. Vorrei inoltre fare i complimenti, per l’ironia dimostrata nell’articolo infatti questo spirito del 16 ° secolo (così dicono molti siti ma in base a cosa non è dato sapere) viene elogiato poichè sa far funzionare una porta di sicurezza anti incendio moderna anzi, viene fatto notare che, sembrerebbe perfettamente in grado di farla funzionare, chiudendo una porta e poi l’altra, cosa non affatto semplice.


Volendo poi usare solo la logica bisognerebbe porsi le seguenti domande perchè un fantasma dovrebbe chiudere una porta antincendio? Perchè la figura risulta così tangibile tanto che, come mostra il gif qui sotto, il movimento delle gambe, delle braccia e delle mani oltre che apparire visibile è in linea con quello del noto articolazione umana.

Altra cosa perfettamente spiegabile è il particolare vestito indossato dall’individuo infatti è cosa risaputa che al palazzo di Hampton sia le guide sia alcuni figuranti sono sempre vestiti con abiti “antichi” vedi foto sotto.

Che era una bufala è cosa certa ormai, però non si capisce come mai, ma non è cosa rara, quando appare un video che cattura qualcosa che può essere definito “paranormale” i siti fanno a gara a chi per primo pubblica la notizia, ma nel caso ci sia una smentita, quelli poco seri, non son tutti ma sono tanti, si vedono bene dallo scriverla neanche come trafiletto. Questo fa sempre tristezza perchè come al solito ciò ha un effetto boomerang e danneggia anche i siti seri o chi compie ricerche in maniera professionale sul paranormale.

Tag:, , , , , , , , , ,

Trackbacks / Pingbacks

  1. PlayToday » Fantasmi o… Fantasie? - novembre 26, 2013
  2. A che punto è la notte 21 – Altre foto di paura - gennaio 20, 2016

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: