L’astronauta di Kiev…una bufala di Kolosimo

L’astronauta di Kiev così chiamato da Kolosimo, autore di svariati libri sulla teoria del contatto alieno in epoche passate, è una figura antropomorfa (foto sotto) che sembrerebbe, a suo dire, rappresentare un alieno.

STE-02

Ciò non è altro che una bufala o nella migliore delle ipotesi un errore grossolano. Innanzitutto l’età che viene attribuita all’oggetto è ben lontana da quella vera, molti siti attribuiscono a questa figura l’età di 4000 anni o nella più rosea delle ipotesi del I o II secolo A.C. in realtà la statuetta è databile tra il VI e il VIII secolo D.C. Come faccio a saperlo? Semplice bastava visitare la mostra “Gli ori dei cavalieri delle steppe” tenutasi a Trento, Italia, nel 2007 ecco un link della mostra, un Pdf inerente ad essa e la foto del cartellone di presentazione sotto.

Ori-delle-steppe-010

A questo punto pare ovvia la sbagliata attribuzione di appartenenza al popolo Scita, datagli da molti siti, infatti basta controllare Wikipedia per scoprire che in quel periodo in Ucraina le popolazioni stanziate sul suo territorio erano gli Avari e gli Unni. Ma, a parte il fatto che alcuni siti ritengono l’oggetto sparito o non scoperto in Ucraina, fatti entrambi errati, perchè così importante che appartenga a questi due popoli ai fini di dimostrare che è una bufala?
Già solo vedendo la foto sotto credo di aver risposto la domanda esse sono armature delle popolazioni citate prima.

kiev

Inoltre lo stile antropomorfo della statua corrisponde allo stile tardo barbarico della steppa, sebbene fossero molto più comuni le raffigurazioni di animali, non a caso le dita (che non sono 6 come molti dicono) assomigliano molto a delle “zampe”; infine l’aureola che cinge l’elmo potrebbe benissimo indicare un ornamento dell’elmo stesso, ma a mio parere, rapportandomi allo stile artistico della statuetta, direi che rappresenta l’importanza e il potere del guerriero raffigurato. Se qualcuno avesse ancora dei dubbi mi sembra giusto mostrare quale reperto si trova vicino a tale statuetta (vedi foto) la quale al contrario di quanto viene detta è stata trovata con molti altri artefatti dello stesso periodo.

kiev-1

Ora mi sorge spontaneo chiedermi: Ma se un oggetto raffigurante una figura antropomorfa viene trovata insieme ad altri oggetti appartenuti ad un guerriero e la figura stessa presenta un armatura simile a quella indossata dai guerrieri del popolo che l’ha creata è più probabile che sia una rappresentazione di un alieno o di un guerriero? Traete voi le dovute conclusioni. ….Per sapere di più sulle popolazioni della steppa consiglio questo LINK da cui ho preso le foto.

Tag:, , , , , , , , , , , , ,

5 responses to “L’astronauta di Kiev…una bufala di Kolosimo”

  1. Paola says :

    Peter Kolosimo, che mito! Che ricordi!
    Avevo letto tutti i suoi libri avidamente credendo a tutto quello che leggevo… ovvio che avevo 12 anni ed ero ancora così ingenua…

    • die2878 says :

      Ti capisco benissimo anche per me è stato così….per altro anche se le sue argomentazioni sono molto discutibili la sua esposizione e la sua capacità nello scrivere a mio parere era e resta ottima

      • mauro says :

        cosa mi dite delle 6 dita per mano ? …si dice che alcuni popoli misteriosi nelle ande abbiano ereditato 6 dita ..e non sono malformazioni

      • die2878 says :

        Ma veramente le dita a me sembrano 5 forse non si capisce bene,ma basta contare le sezioni, d’altronde è la prima volta che vengo attribuite a questa statuina 6 dita, neanche Kolosimo nomina questo particolare….per quanto riguarda la polidattilia, non è una malformazione ma bensì una anomalia genetica abbastanza comune non a caso vi sono molti personaggi famosi e interi gruppi di persone che presentano questa caratteristica genetica http://en.wikipedia.org/wiki/Polydactyly
        Saluti
        Diego

Trackbacks / Pingbacks

  1. Anche gli scettici hanno un “C…uore” | Italian Research - dicembre 9, 2015

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: