Lo stegosauro cambogiano è una bufala

Molti di voi avranno sentito parlare del bassorilievo di uno Stegosauro in un tempio cambogiano, prova inconfutabile della presenza simultanea dell’uomo e dei dinosauri, ma è vero o no?

cam-3

Innanzitutto è giusto dire che la scoperta è stata fatta dai creazionisti Don Patton e Carl Baugh,sulla parete del tempio Ta Prohm in Cambogia, (per chi non sa cosa vuole dire il termine creazionista ecco un LINK) , e subito si è aperto un dibattito sulla possibilità o meno di una possibile convivenza tra i grossi sauri e l’uomo. Non entrando nel merito di questa discussione,  lo stegosauro non può essere usato come prova poichè è una bufala o meglio un errore interpretativo.
A conferma di ciò che dico, ci sono, a mio parere, tre punti fermi:

1. questo tipo di dinosauro ha vissuto si in Asia, ma in Cina o in Mongolia…in Cambogia manco l’ombra! LINK 

2.  è  vero che le placche sulla schiena ricordano quelle dello stegosauro, ma, sia la testa che dovrebbe avere una conformazione differente sia la coda con i suoi spuntoni, sono ben poco simili a quelli del dinosauro eppure una normale raffigurazione cercherebbe un minimo di ricalcare la figura, la quale a ben guardare effettivamente ricalca un  animale. Infatti in  Cambogia vive il rinoceronte di sumatra (quello a destra della foto) che ricorda moltissimo la figura del bassorilievo del tempio,  come ci viene mostrato nella sequenza di foto

cam-2

3. ammettendo anche solo per un momento che il  bassorilievo di Ta Prohm, ritragga effettivamente uno stegosauro, come è possibile che l’unica prova in Cambogia della presenza di un dinosauro in media  di circa 5 tonnellate e di circa 9 metri di lunghezza LINK sia menzionato solo in una piccola raffigurazione in un tempio?? voglio dire non è un animale che passa inosservato fosse stato anche l’ultimo della sua specie comunque sia ci sarebbero racconti o altre raffigurazioni del dinosauro anche antecedenti ad una piccola cornice in un tempio di 1000 anni fa e basta….per la cronaca il rinoceronte al contrario è comunemente e più volte rappresentato come mostrano varie foto.

cam-4

Ma allora come si spigano le raffigurazioni delle placche ossee sul rinoceronte?  Molto semplice non sono placche ossee se osserviamo l’immagine di tutta la colonna(vedi foto) noteremmo subito un particolare al quanto bizzarro.

cam-1

Tutte le raffigurazioni, sono molto stilizzate ma sopratutto sono ornate di piccole placchette dentro le loro cornici indi per cui è facile pensare che quelle che, ad un primo sguardo, a noi sembravano placche altro non sono che piccoli ornamenti….a meno che oltre a raffigurare stegosauri gli autori del bassorilievo non abbiano voluto raffigurare anche un bue in fiamme e una scimmia con barba e capelli!  :-D …togliendo questi ornamenti si è palesemente davanti alla figura di un piccolo rinoceronte come ci mostra il sito forgetomori

stegosaurrhino

Pe chi volesse approfondire questo argomento consiglio questo link: paleo.cc

Tag:, , , , , , , , , , ,

4 responses to “Lo stegosauro cambogiano è una bufala”

  1. dulcimer says :

    ma la coda è lunga

    • die2878 says :

      Ottima osservazione….in realtà la coda risulta lunga anche negli altri bassorilievi…ad esempio in quello già presente nel post è lunga (è vicina all’oca per capirci)

      Comunque effettivamente, come si vede sotto la coda del rinoceronte di sumatra è molto più lungadel normale (ovviamente intendendo per la famiglia dei Rhinocerotidae)

  2. Rasthafari says :

    Lo stegosauro cambogiano è una bufala ?!?

    Si in effetti è vero, la verità invece è che era un tricerapto con le placche non ossee eper questo motivo principale se come altri dinosauri attualmente vengono rappresentati senza le placche.

Trackbacks / Pingbacks

  1. E che ci fai lì… Oopart oggetti fuori tempo | Notizium - settembre 22, 2015

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: