Ufo con due caccia militari una bufala in CGI

Daniele mi ha mostrato un video molto particolare presente su Youtube….. il video rappresenterebbe due caccia militari che volano in formazione con un Ufo sopra il Gargano.

Cominciamo a dire che il video caricato dall’utente Mik pin (italiano) il 10 agosto 2012 non è il video originale poichè infatti la prima volta che questo video fu caricato era il 14 agosto 2011 e l’utente era Discl0sur3 (canadese) almeno così risulta consultando Youtube, ne è la prova il video sotto, ma non mi stupirei se in effetti fosse stato caricato anche prima.

Proseguiamo col dire che questo video è stato da tutti additato come un CGI (vedere link  per capire cosa si intende con questa sigla) siti, tutt’altro che scettici, come Ufos on earth, The ufo chronicles, Disclose.tv non si sono fatti problemi a bollarlo come HOAX (in italiano bufala). Siccome mi ritengo un po’ come San Tommaso mi sono preso la briga di analizzare comunque il video, e grazie all’aiuto di Daniele e soprattutto con alcuni ottimi programmi di montaggio sono effettivamente riuscito a vedere un errore tipico dei CGI, ovvero un movimento dell’immagine non in linea con il movimento fluido che si crea in un oggetto solo ripreso.

Zommando e rallentando il video infatti l’ufo e i due aerei compiano dei balzelli innaturali, a circa 30 secondi dall’inizio, per poi ripetersi a 50 secondi del filmato, dato che nel secondo caso è presente anche la punta di un albero che rimane immobile, appare evidente che il movimento creato sia artificiale. Detto ciò permettetemi di aggiungere una cosa…a mio parere questo video è fatto benissimo, non si vede neanche un errore dal punto di vista logico, forse solo l’innaturale lentezza degli aerei, ma quest’ultimi sono compatibili sia con un video girato in Europa sia nel resto del mondo infatti la sagoma ricorda molto un F15 – eagle, uno dei più diffusi aerei militari statunitensi, infine non ne sono sicuro ma azzarderei a dire che l’autore del video sia italiano in quanto vi è alla fine del filmato la presenza di delineatori modulari di curva…. molto usati da noi ma utilizzati pocchissimo all’estero

fii468

AGGIORNAMENTO

L’utente  Insider aggiunge ulteriori importanti informazioni:

“Confermo, si tratta di video in CGI discusso in diversi forum a metà del 2011: una delle prove lampanti era la perfetta sovrapposizione, fino al singolo pixel, dei due jet, a dimostrazione che i due velivoli erano stati clonati con un programma di grafica (verosimilmente Adobe After Effects).

Chi sia stato l’autore originario di questo fake non è ancora molto chiaro a causa dei continui ricicli del video grazie ai quali ancora oggi, nel 2013, il filmato viene fatto passare per un avvistamento recente.

Da quel che mi risulta, la prima diffusione del fake dovrebbe essere partita dal canale Disclose.tv, ad opera dell’utente “greyhunter_2013″, che pubblicò il video il 4 luglio 2011:

VEDI LINK DISCOLOSE TV 

Come hai quindi ipotizzato, il canale Discl0sur3 è solo uno dei tanti riciclatori.

A presto.”

Tag:, , , , , , , , ,

9 responses to “Ufo con due caccia militari una bufala in CGI”

  1. Insider says :

    Confermo, si tratta di video in CGI discusso in diversi forum a metà del 2011: una delle prove lampanti era la perfetta sovrapposizione, fino al singolo pixel, dei due jet, a dimostrazione che i due velivoli erano stati clonati con un programma di grafica (verosimilmente Adobe After Effects).

    Chi sia stato l’autore originario di questo fake non è ancora molto chiaro a causa dei continui ricicli del video grazie ai quali ancora oggi, nel 2013, il filmato viene fatto passare per un avvistamento recente.

    Da quel che mi risulta, la prima diffusione del fake dovrebbe essere partita dal canale Disclose.tv, ad opera dell’utente “greyhunter_2013”, che pubblicò il video il 4 luglio 2011:

    http://www.disclose.tv/action/viewvideo/75145/Fighter_Jets_chase_UFO/

    Come hai quindi ipotizzato, il canale Discl0sur3 è solo uno dei tanti riciclatori.

    A presto.

    • die2878 says :

      Grazie….ovviamente aggiornerò con il tuo approfondimento😉 ….non è che per caso ti andrebbe di diventare il tecnico addetto ai video di questo blog?….Sei incredibilmente preparato…..se ti va l’email è nel sito….contattami mi farebbe molto piacere…. anche se purtroppo essendo un blog totalmente gratuito non posso offrirti nulla… dimenticavo ancora grazie!

      • Insider says :

        Ti ringrazio dell’offerta. Ti offrò la mia disponibilità nel caso ci siano da commentare e/o analizzare filmati e/o foto in merito a presunti avvistamenti UFO.

        Non devi nemmeno accennare ad eventuali “tornaconti”, visto che la passione per l’Ufologia mi porta a frequentare da un paio di anni alcuni forum a tema (Ufoonline, Ufologando, Ufoforum, Cose Nascoste, CUN) all’interno dei quali fornisco, quando è possibile, il mio piccolo contributo per stracciare la fuffa che sporca da decenni il fenomeno UFO.

        A presto, buone sbufalate.

      • die2878 says :

        Grazie infinite….mi sa che allora ci sentiremo presto😀

  2. Cri79 says :

    Complimenti per il tuo lavoro.Io credo nell’esistenza degli UFO,anche perche ho avuto molte esperienze personali incredibili al riguardo,ma quello che mi fa più rabbia e che questa gente,facendo così,fa perdere di credibilità il fenomeno che e REALE.Bravo!

    • die2878 says :

      Grazie dei complimenti, in effetti quello che dici è proprio uno dei motivi che mi hanno spinto a creare un blog. Infatti indipendentemente da ciò che uno crede, a mio parere, la cosa più importante rimane la serietà con cui si esprimono le proprie idee, purtroppo nel campo dell’ufologia la piega che si sta prendendo non è certo delle migliori sempre più persone poco serie o burloni invadono l’etere e la rete con filmati o teorie tutt’altro che serie screditando così il lavoro di chi invece con passione ed impegno si dedica allo studio di tali fenomeni

  3. Insider says :

    Quando luna nuova occasione si presenterà, scrivimi pure… per me è sempre un piacere dare un contributo verso chi si presta a fare corretta informazione su questi temi di frontiera.

    Saluti.

    • die2878 says :

      Ancora grazie…siccome sicuramente avrò bisogno di te se vuoi inviami la tua email al mio indirizzo:misterorisolto@hotmail.com così potrò contattarti…grazie ancora

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: