Nessun ufo sopra l’Etna

Il 27 aprile 2013 c’è stato un avvistamento di ufo mentre l’Etna eruttava (vedi foto sotto)

ufo etna-1

Molti siti hanno riportato questa notizia….però dopo alcune analisi posso affermare non si tratti affatto di un Ufo ma bensì di semplici palloncini….magari provenienti da una festa o una ricorrenza…. ciò che asserisco è stato possibile grazie alla foto pubblicata su Youreport.it Link con questa didascalia: “Ieri sera, dalla piazza di Zafferana Etnea il Sig. Franco Patti ha notato uno strano girotondo di luci sull’Etna in eruzione e l’ha immortalato.
Sapendo infatti la posizione del signor Patti che ha scattato la foto e grazie alla presenza di alcuni edifici di possibile riferimento ho potuto calcolare approssimativamente la grandezza delle 2 sfere presenti…vedi foto

309874 copia

Ho così calcolato: prima la distanza che intercorre dalla piazza all’Etna (con google maps), dopdichè ho trovato quanto era alto il campanile (cercandolo anche altre info e foto presenti in rete link), ho quindi rapportato la grandezza reale con la grandezza della foto e cercando come incognita la grandezza reale del palloncino, il risultato deve però tener conto  del rapporto che c’è tra la distanza trovata con google maps e quella tra il campanile e il palazzo (segmento rosso) in modo che il risultato ottenuto prima non sia forviato dalla profondità….il risultato è stato circa 20 cm….più o meno come un pallone da calcio…..
Questo errore non è la prima volta che accade è capitato ad esempio in altre città come Berlino o New York come testimoniano i link di Ufoonline.it e Noiegliextraterrestri

AGGIORNAMENTO

Dopo tanti calcoli ho scoperto che non serviva a nulla….😦  infatti l’utente Insider ma svelato un arcano a cui non avevo pensato, ecco i suoi commenti:

1) INSIDERCiao, sul forum di Ufoonline abbiamo approfondito l’avvistamento. Non sono affatto palloncini, anche perchè la “sfera di luce” osservata sull’Etna è cosa assai diversa rispetto alla foto riportata su Youreporter, che è una furbata prodotta dal testimone.

Nel primo caso si è trattato del transito della stella Procione, tant’è che il medesimo avvistamento è stato osservato in tempo reale, dalla stessa webcam, la sera successiva 28/04 dalle 23 alle 23:25.

Nel secondo caso, circa la foto di Youreporter, si tratta di “lens flare” causati dai lampioni della piazza, effetto riprodotto fedelmente dall’utente Trigomo di Ufoonline che risiede in zona.

Trovi tutti i riscontri in questo link

Saluti, a presto.

2) INSIDER – Per agevolarti la ricerca sul topic di Ufoonline, questo che segue è il transito della stella Procione da me simulato con Stellarium alla data del 27/04, agli stessi orari riportati:

mentre questa gif mostra l’avvistamento dello stesso giorno registrato dalla webcam:

Quest’altra gif mostra invece la registrazione del 28/04 dalle 23 in poi:

(crediti D.tom)

Sempre in riferimento all’osservazione del 28/04, sono stati da me individuati altri astri che offrono ulteriori punti di riferimento a conferma che quella “sfera di luce” è Procione:

Ragazzi ottimo lavoro ….bravi davvero, a tal proposito un grazie anche ad Oscillator23, il primo ad intuire la possibilità che la sfera non fosse altro che un astro….posso dire che grazie a voi… mistero risolto a tempo di record…..mi consolo pensando che effettivamente il diametro che mi era spuntato fuori era esatto….peccato che avevo pensato a tutto fuorchè la luminescenza della lampadina…..pazienza si può sbagliare…. ma maledione a me e ai mille calcoli inutili che ho fatto….oh beh mi son ripassato un po’ di matematica😉

GRAZIE ANCORA INSIDER, OSCILLATOR23 E UFOONLINE PER IL LAVORO FATTO!

Tag:, , , , , , , , ,

10 responses to “Nessun ufo sopra l’Etna”

  1. Insider says :

    Ciao, sul forum di Ufoonline abbiamo approfondito l’avvistamento. Non sono affatto palloncini, anche perchè la “sfera di luce” osservata sull’Etna è cosa assai diversa rispetto alla foto riportata su Youreporter, che è una furbata prodotta dal testimone.

    Nel primo caso si è trattato del transito della stella Procione, tant’è che il medesimo avvistamento è stato osservato in tempo reale, dalla stessa webcam, la sera successiva 28/04 dalle 23 alle 23:25.

    Nel secondo caso, circa la foto di Youreporter, si tratta di “lens flare” causati dai lampioni della piazza, effetto riprodotto fedelmente dall’utente Trigomo di Ufoonline che risiede in zona.

    Trovi tutti i riscontri in questo link:

    http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=10588229

    Saluti, a presto.

  2. Insider says :

    Per agevolarti la ricerca sul topic di Ufoonline, questo che segue è il transito della stella Procione da me simulato con Stellarium alla data del 27/04, agli stessi orari riportati:

    mentre questa gif mostra l’avvistamento dello stesso giorno registrato dalla webcam:

    Quest’altra gif mostra invece la registrazione del 28/04 dalle 23 in poi:

    http://i41.tinypic.com/2vtxyrq.gif (crediti D.tom)

    Sempre in riferimento all’osservazione del 28/04, sono stati da me individuati altri astri che offrono ulteriori punti di riferimento a conferma che quella “sfera di luce” è Procione:

  3. Insider says :

    Grazie dell’aggiornamento e dell’apprezzamento.

    Nel relativo topic di Ufoonline segnalo anche l’utente Osccillator23 essendo stato il primo ad aver intuito che la “sfera di luce” sull’Etna era solo un astro, bisognava quindi verificare tale ipotesi con gli approfondimenti che hai riportato.

    A presto, grazie ancora.

  4. adrenocromo says :

    Perdonami ma misurare la distanza di un oggetto in una foto non è possibile al di la di ogni ragionevole calcolo. Puoi si da dimensioni note calcolare la distanza ma non il viceversa tanto è vero che in una foto una luce simile può essere quella di una stella di dimensioni piuttosto ampie ma molto distante. Altra cosa è se dietro all’oggetto c’è un’altro oggetto a distanza nota. In tal caso è possibile dare una dimensione max e min (da pulviscolo sulla lente a stella) ma non mi sembra questo il caso in quanto la luce non ha nulla dietro. Non lo dico ovviamente per il caso in questione ma per i prossimi.
    Saluti

    • die2878 says :

      Il tuo appunto risulta corretto ed infatti nell’aggiornamento risulta la corretta spiegazione…non c’è nulla da perdonare al massimo perdonate me ed i miei calcoli inutili😛

  5. zetar says :

    Porc………. Ragazzi complimenti davvero, mi avete stupito. Bel lavoro.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: