La bufala delle tracce umane insieme ai dinosauri nel fiume Paluxy

Per molti anni sono state formulate dai creazionisti varie teorie sul perchè vi siano impronte umane vicino a tracce di zampe di alcuni dinosauri entrambe fossilizzate nel letto calcareo del fiume Paluxy, vicino a Glen Rose Texas. Ovviamente se fosse vero, una tale constatazione sarebbe in contrasto drasticamente con “il calendario” geologico convenzionale, che sostiene che gli esseri umani non siano apparsi sulla terra fino a oltre 60 milioni di anni dopo che i dinosauri si estinsero. Ma ahimè le “tracce dell’uomo con i dinosauri ” si è rivelata solo un affermazione errata in tutti i sensi e negli ultimi anni è stata abbandonata anche dalla maggior parte dei creazionisti. Solo pochi “studiosi” come Carl Baugh, Don Patton, e Ian Juby, continuano a promuovere come vere le “tracce dell’uomo di Paluxy “.

ts-ovrhd

Ma le presunte tracce umane nel Mesozoico e Paleozoico sono inattendibili in quanto esse non sono altro che uno “strano” scherzo della natura. Il maggior numero di “tracce” hanno forme allungate da ciò si deduce che sono tracce di dinosauro metatarsali cioè realizzati da dinosauri bipedi che a volte hanno impresso la loro metatarsi mentre camminavano. Alcune però probabilmente per un erosione creata da un riflusso di fango o per colpa di una doppia impressione sembrano assomigliare ad impronte umane….anche se un po’ troppo grandi .

metatarsal-track-diagram3

Ma se molte impronte sono risultate un errore di interpretazione, alcune sono risultate manipolate o addirittura scolpite da qualche buontempone che si voleva fare una bella risata.Link

Tag:, , , , , , , ,

6 responses to “La bufala delle tracce umane insieme ai dinosauri nel fiume Paluxy”

  1. christian says :

    Leggo un po troppi probabilmente nelle vostre spiegazioni,anche la gente che crede alle “Bufale” Mette punti interrogativi e molti “Probabilmente” Siamo sullo stesso piano ,nessuno sa nulla

    • die2878 says :

      In realtà il “probabilmente” lo metto perchè dare certezza al 100% delle proprie affermazioni ritengo sia sbagliato anche nel caso fosse corretto ….come può notare dai link presenti nel post non vi sono “probabilmente” nelle spiegazioni di Glen J. Kuban. Io lo ritengo d’obbligo in quanto penso che ognuno sia libero di esprimere la propria idea, come giustamente lei fa, sebbene io ritenga che la spiegazione del sopracitato Kublan metta la parola fine a questo mistero in modo più che esaustivo.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: