Le false Flottillas e i falsi ufo Ebanis

Dato che si fa un gran parlare di Ufo Flottillas ed Ebanis ed inoltre più di una persona mi ha chiesto tramite email di affrontare tale argomento vi  propongo un bell’articolo, su tale argomento scritto nel sito del CEIFAN  dal dott. Pasquariello Domenico

Il mistero delle flottillas UFO e degli EBANIS

 

Uno dei più grandi misteri dei tempi moderni sono le flottillas UFO. Il mistero è come si possa scambiare dei semplici lanci di palloncini per flotte di velivoli alieni che sorvolano città. Ovviamente le flottillas sono uno di quegli strumenti tremendi che ha devastato la credibilità dell’ufologia. Le flottillas altro non sono che ciò che rimane in cielo dopo un lancio di palloncini, e solitamente si tratta delle riprese fatta da una certa lontananza, di modo che i più creduloni possano cascarci. Ovviamente si tratta di una sorta di “Gallina dalle uova d’oro”, utilizzata da furbi di ogni genere che utilizzano questi palloncini spacciati per UFO  per farsi pubblicità e/o guadagnarci sopra, visto che, come si sa, è facile imbrogliare i creduloni. Essenzialmente filmano dei palloncini lanciati in aria in seguito ad un evento, e dicono che si tratta di una flotta di astronavi aliene. Ed ovviamente la gente così “intelligente” da crederci c’è, anzi, addirittura vedono misteriose entità nei gruppi di palloncini legati tra loro oppure vedono movimenti intelligenti nelle banali traiettorie imprevedibili dei palloncini portati dalle correnti aeree. Infine, ci sono anche i furbi che riprendono stormi di uccelli che volano velocemente nei cieli e li spacciano per flottillas UFO, agevolati dalla solita qualità scadente della ripresa. Ovviamente, alla base delle flottillas c’è un vasto movimento di creduloni, addirittura negano l’evidenza posta sotto le loro facce, negano ogni versione delle autorità che parla di palloncini, parlano di tentativi di ridicolizzare e di disinformare quando si mostra loro che sono dei palloncini lanciati in seguito ad eventi…

  

Le origini delle flottillas

 Nel mondo è pratica comune lanciare in aria molti palloncini in occasioni di eventi: fiere, manifestazioni, pubblicità, matrimoni, funerali, eventi scolastici, eventi sportivi, ecc. Questa pratica è diffusa in tutto il mondo, Italia compresa, ed è molto praticata anche in paesi come il Messico, sopratutto in grandi città, come Messico City. Le Flottillas nascono da questi lanci di palloncini, che possono lanciare un quantitativo variabile di palloni nell’aria:

 Dopo pochissimo ecco come si presentano:

Per ovvi motivi tendono ad allargarsi nel cielo, e volano fino a disperdersi:

 

Filmati da lontano, e mostrati con filmati a bassa risoluzione, è possibile preparare un bel filmato bufala per creduloni, spacciando i palloncini per una fantomatica flotta di velivoli alieni, tanto più che i palloncini si muoveranno in modo “strano” per le correnti aeree e per l’aerodinamicità della loro forma. Lo so che è assurdo, ma c’è sempre chi ci crede.

Gli Ebanis o UFO-Worm

 Collegati caso precedente sono gli Ebanis o UFO-Worm, che altro non sono che comuni gruppi di palloncini legati tra loro, spesso ad arco e di qualsiasi lunghezza e che è una forma molto comune tra le composizioni di palloncini.

 

Quando vengono lanciati in aria chiaramente tendono ad assumere forme sempre più orizzontali, talvolta ondeggiando, oppure, se abbastanza lunghi, tendono ad attorcigliarsi.

 

Vengono spesso rilasciati in occasioni di eventi o a scopi pubblicitari, ad esempio essi vengono rilasciati con una certa regolarità nei cieli di Mexico City dal Museo del Papalote in Chapultepec Park.

Quello che non si capisce è come possano essere spacciati per qualcosa di misterioso/ufologico, visti che la loro natura di palloncini legati tra loro è quantomeno evidente, infatti data la loro grandezza appaiono anche abbastanza definiti nei video. Come si vede bene nei seguenti due video, è evidente la loro natura di palloncini legati tra loro:

e

Inoltre le stesse foto più famoso degli Ebanis, se viste con un minimo di attenzione, ci rivelano che si tratta di palloncini legati tra loro, contornati da alcuni di essi che si sono distaccati:

Immagine 1  e Immagine 2

Video sulle flottillas

 Un noto caso spacciato per avvistamento di una flotta di UFO, che fa ben vedere i retroscena dietro ai lanci di palloncini:

Rilascio di molti palloncini, si vede molto bene come si muovono molto velocemente e in modo particolare:

Qui vediamo da vicino i gruppi di palloncini:

Ovviamente tutto ciò, ripreso da più lontano e con qualità mediocre, viene solitamente spacciato per riprese di flotte aliene che sorvolano le città, ridicolizzando infinitamente l’ufologia agli occhi delle persone che non sono creduloni.

Appendice: il mistero delle sfere di luce

 Esiste una tendenza radicata tra i peggiori creduloni a voler spacciare qualsiasi puntino bianco per misteriose “sfere di luce” di origine aliena o paranormale. Di fatto, però, si tratta solitamente di oggetti banali che vengono ripresi da lontano che per banali motivi ottici appaiono come “sfere di luce”, dato che la distanza dall’osservatore diminuisce proporzionalmente i dettagli visibili. Tanto per intenderci, si tratta dello stesso fenomeno ottico che fa apparire come “sfere luminose” le galassie, le le stelle ed i pianeti. Anche uccelli e palloncini ripresi da lontano appaiono come oggetti sferici di colore bianco, mentre è abbastanza scontato che di notte l’unica cosa visibile di un aereo è la sua luce di  posizione, che per l’appunto appare come una sfera luminosa, così come avviene per le lanterne cinesi. Ma gli esempi possibili sono tanti. Esiste anche la versione delle “sfere di luce” riprese all’infrarosso, che sono molto più facili da produrre perché in questa modalità di ripresa avviene che qualsiasi cosa che vola emette molta luce, anche gli uccelli di notte appaiono molto luminosi. Quindi, qual’è il vero mistero delle sfere di luce? Si tratta del mistero di come facciano alcune persone a non rendersi conto che quel puntino luminoso potrebbe essere qualsiasi cosa piuttosto che qualcosa di extraterrestre o di paranormale.

Tratto da: CEIFAN – Centro di Indagine sui Fenomeni Anomali diretto dal dott. Pasquariello Domenico

http://ceifan.org

Tag:, , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: