L’Ufo di Formigoni è una bufala involontaria

Molti sapranno dell’avvistamento “ufo”  fatto dal governatore della Lombardia Formigoni fatto a Parigi (foto)

Ma quanto c’è di vero? Ovviamente vogliamo e dobbiamo credere nella sua buonafede, ma allora è un vero ufo? No e spiego subito il perché; stranamente risulta l’unico ad aver avvistato l’ufo in tutta Parigi, infatti tra i più importanti siti francesi, che menzionano l’accaduto LINK, non risultano altri testimoni dell’accaduto. Ma allora che cos’è quella luce?

Il sito forgetomori spiega dettagliatamente “errori di luce” provocati da una fotocamera che molte volte sono scambiati per degli Ufo:

Aberrazione sferica. Si verifica quando la lente dell’obiettivo è incapace di focalizzare i raggi esterni ed assiali nello stesso punto. A causa della curvatura della lente, i bordi sono più sottili mentre il centro è più spesso. Se l’obiettivo è colpito da raggi paralleli, passeranno attraverso diversi spessori nella lente, e quindi formeranno molti e diversi punti.Una lente di obiettivo con aberrazione sferica forma una immagine diffusa con poco contrasto in tutto il campo visivo.  Nell’immagine sottostante, possiamo vedere come la luce, tagliata dalla foto originale, ha un’aberrazione sferica, formando un grosso anello.

Coma.L’aberrazione detta coma accade quando una lente di obiettivo è incapace di formare un’immagine precisa obliqua, producendo così invece una zona della luce asimmetrica. I raggi di luce vengono riflessi dalle lenti interne e raggiungono la foto. Questa aberrazione che è  più spesso confusa con degli UFO. Vedere gli esempi sotto

Fuori del campo visivo. Un altro interessante effetto visivo scambiato come UFO si verifica quando la sorgente di luce si trova all’esterno del campo visivo della telecamera o fotocamera, ma nel campo visivo della prima lente (la lente più esterna). Questo ad esempio accade col sole.

Tratto da  Forgetomori

Aggiungo io che a volte non è un errore della macchina fotografica quanto di chi fa la foto e non si accorge di una forte fonte di luce. Vedi foto sotto

 Ma in realtà sebbene queste spiegazioni siano validissime , metterebbero in cattiva luce l’affermazione di Formigoni poiché negherebbero che egli l’abbia visto muoversi, ma allora cosa potrebbe essere successo? Probabilmente il governatore ha visto una luce provocata da un intero fascio di luce che per altro è visibile anche nella sua foto (cerchio azzurro..scusate la scarsa precisione)

Questi fasci di luce sono creati da apparecchi professionali o meno vedi foto

Ma molto più probabilmente quello catturato da Formigoni  è di ben altra caratura, infatti sebbene quelli citati sopra sono usati per gioco o per scherzi ( per altro creando non poco inquinamento luminoso). In varie parti del mondo sono usati per ben altri scopi. Vedi foto

  1. Spagna, Barcellona, opera dell’artista Ryoji Ikeda.
  2. USA, Dakota Whitecap Casino, per evidenziare la posizione di discoteche e locali generici.
  3. USA, New York, in memoria delle Twin Towers.

 E Parigi?

 

Ve ne sono molti ma sicuramente, quello più conosciuto, è  il fascio di luce che parte direttamente dalla torre Eiffel, per altro rotante, cosicchè si spiega anche il movimento notato dal politico non è detto che sia stato questo specifico fascio di luce è pur vero però che esso  crei  inavvertitamente, una sfera di luce che si muove in cielo, la quale  sembra un ufo ma non lo  è assolutamente.

Advertisements

Tag:, , , , , , , , , , , , , ,

Trackbacks / Pingbacks

  1. Pablo Ayo legge Mistero Risolto « Mistero Risolto - febbraio 1, 2013

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: