Il falso fantasma di Wem Town Hall

Una delle più famose foto di fantasmi era la foto dell’incendio di Wem Town Hall che ritraeva il fantasma di una bambina che alcuni hanno riconosciuto in Jane Churn una bambina morta alla fine del XVII secolo. Vedi foto in basso.

Perchè ho detto era invece di è? Semplice , questa foto è un falso appurato eda prove concrete. Fino al 1995, anno della foto, furono mosse accuse di manomissione al fotografo Tony O’Rahilly, autore della foto. Will Stapp del Museo Nazionale della Fotografia di Bradford, aveva analizzato lo scatto e aveva concluso che il volto del fantasma presentava una serie di linee orizzontali anomale, ciò indicava una possibile bufala ma non era certo una prova concreta. Ma nel 2010 fu fatta una scoperta sorprendente, in una vecchia cartolina del 1922, pubblicata dal giornale locale ” Shropshire Star “, si poteva notare la bambina fantasma della foto di Tony O’Rahilly.

A quel punto bastò poco per verificare che effettivamente la foto del fantasma era una bufala e che lo scatto era stato manomesso, forse proprio da Tony O’Rahilly. Quest’ultimo però non saprà mai di essere stato scoperto essendo sfortunatamente morto nel 2005.

Link consigliati:
atlantaskeptics 
forgetomori 

Annunci

Tag:, , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: