La statua egizia su Marte

Visto che abbiamo parlato degli egizi nel post scorso oggi analizzerei la cosidetta statua egiziana presente su Marte.
Innanzitutto diciamo che in questa foto (vedi sotto), l’unica formazione curiosa è quella ingrandita infatti le altre mi sembrano…anzi sono semplicemente formazioni rocciose. L’immagine è sicuramente molto curiosa ma pare ovvio che anch’essa sia solo una particolare formazione naturale.


Si nota subito come la locazione della statua non è congrua a nessuna costruzione possibile, infatti è su un baratro, e l’uniformità dell’erosione presente sulle pareti dello strapiombo evidenzia come non sia parte di una struttura più grande andata perduta, poichè vi sarebbe almeno dei minimi segni sulla parete stessa. Qualche “esperto” ha ipotizzato che sopra di essa vi sia una strada ,quella che si vede sotto la freccia rossa per intenderci, ma ovviamente sarebbe impossibile che una strada finisca li ed in quel modo ne potrebbe essere rotta in quanto finirebbe per nascondere la “statua” in questione; inoltre vi è più di una rientranza simile a quella dove sarebbe posizonata la statua, vedi freccia gialla, quindi ciò confermerebbe che la rientranza è dovuta al tipo di erosione della parete presa in esame. Infine dall’ingrandimento è evidente che la figura presenta un solo tratto umanoide e cioè la testa che rimane così l’unico richiamo alla possibile statua ma in questo caso specifico mi voglio rifare alla foto della faccia su Marte. La “faccia di Marte” era una delle prime foto del pianeta rosso e sembrava rappresentare una costruzione simile ad un viso,il che faceva supporre che fosse una struttura artificiale, dopo essere stata, per anni, fonte di molte discussioni, una seconda sonda ne ha svelato la sua vera struttura nonche la sua vera natura (vedi foto sotto).

Questo problema è molto comune nelle foto e nasce dal fatto che molte immagini sono create da giochi d’ombre e di luci, ma sono interpretate dal nostro cervello come immagini possibili e che noi conosciamo anche incosciamente, questo fa si che capiti molte volte di vedere figure o strutture a noi famigliari anche dove, in realtà, non sono presenti .

Annunci

Tag:, , , , ,

6 responses to “La statua egizia su Marte”

  1. Ale says :

    Su questo articolo sono piuttosto d’accordo e potresti anche avere ragione.
    Pero’ visto che si parla di statue su marte non capisco perchè non hai parlato di quella che lascia più “allibiti”.

    • die2878 says :

      Ciao Ale, semplicemente non ne so abbastanza, o meglio so di quale statua parli ma ho scelto di non parlarne perchè pur essendo famosa, in rete, vi sono pochissime analisi dell’immagine ed io prima di un post preferisco documentarmi al meglio.
      saluti
      Diego

      • marco girau says :

        O perché sei solo un minchione che si mette le fette di prosciutto davanti agli occhi

      • die2878 says :

        Mi fa piacere che vi siano persone come lei, che sono si maleducate e poco aperte alle opinioni di altri se discordanti dalle loro, ma almeno hanno il coraggio di mettere nome e cognome. Se tu la pensi così buon per te, per me è giusto che ognuno abbia la sua opinione, almeno per me è così.

  2. Dalila says :

    Che delusione signor Girau…. se veramente è chi penso sia…..mi dissocio completamente dalla sua affermazione, e ci tengo a specificare che io son tutto fuor che scettica…pazienza le auguro che lei non incontri mai una persona come lei che mentre compie il suo lavoro l’apostrofi come lei ha fatto col proprietario di questo blog.

    • lucas says :

      Ciao Marco direi che visto la risposta che hai avuto il vero minchione sei tu …poeta da strapazzo….o solo libero idiota….magari ti offendi pure se ti danno degli epiteti?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: